La nocese Lia Brisacani vincitrice del Working Capital Accelerator di Telecom Italia
Noci è fucina di talenti e a confermarlo è la Tim#Wcap, iniziativa di Telecom Italia dedicata alle idee di imprese innovative, che ha premiato il progetto Slowfunfing promosso dalla nostra compaesana Lia Brisacani. Il giovane e intraprendente architetto nocese, con l'aiuto di due colleghi lucani Domenico Dimichino e Innocenzo Langerano e dell'ingegnere informatico Ciafarelli, ha fatto centro con il suo progetto imprenditoriale finanziato con 25 mila euro.
Qual è la proposta innovativa? Slowfunding è una piattaforma web che punta a riattivare e valorizzare immobili di valore, quali masserie, cascine o immobili localizzati in piccoli borghi o città d’arte, in stato di abbandono e degrado mettendo in contatto i proprietari di tali beni con gli investitori/compratori. Attraverso il frazionamento del bene e creando meccanismi di acquisto basati sul crowdfunding, ovvero raccolta di fondi provenienti dalla “folla” (crowd), la piattaforma da la possibilità ai piccoli e medi investitori di tornare ad investire in immobili di valore altrimenti inaccessibili.
Il team ha partecipato all’edizione 2014 di “Working Capital Accelerator”, iniziativa di Telecom Italia, ed è stato selezionato tra i 40 talenti (dei 1300 candidati) vincitori di un finanziamento destinato ad affinare l’idea d’impresa, definire il modello di business e sviluppare il prodotto. La startup è stata accolta presso l’acceleratore TIM#WCAP di Milano, all’interno di un percorso d’incubazione della durata di quattro mesi, nel quale i giovani startupper hanno l’opportunità di veder crescere la loro idea di impresa supportati, oltre che dalle infrastrutture messe loro a disposizione, anche da un team di venture capitalist, imprenditori e innovatori nel ruolo di tutor. Ma prima di tagliare il traguardo di Working Capital, Slowfunding si è aggiudicato due “premi speciali durante la TechGarage Basilicata 2014, finalissima della business plan competition Start Cup Basilicata. Ed oggi è tra le startup selezionate da Intesa SanPaolo per l’iniziativa StartUp Initiative Smart Building & Construction 2014, un processo di selezione che da la possibilità alle startup più valide di incontrare un’audience di circa 100 potenziali investitori finanziari e partner industriali.